Vaccini e prevenzione


I vaccini sono prodotti biologici che prevengono le malattie.
Si rivolgono a soggetti sani, assicurano un beneficio nel breve e nel lungo periodo, stimolando una risposta dell’organismo sia con la produzione di anticorpi, sia con la creazione di una memoria immunitaria.


Sono quindi strumenti importanti di prevenzione e di lotta contro le malattie infettive.
Se attuate in maniera estensiva e secondo strategie appropriate, le vaccinazioni possono assicurare, a seconda dei casi, non solo il controllo delle malattie bersaglio (riduzione dell'incidenza fino a che esse non rappresentino più un problema di sanità pubblica), ma anche la loro eliminazione (assenza di casi clinici) o addirittura l'eradicazione dell'infezione a livello mondiale (assenza di casi clinici ed assenza di circolazione ambientale del relativo agente patogeno).

La valutazione economica ha evidenziato che numerosi vaccini consentono significativi risparmi (1 euro per una vaccinazione può equivalere a 24 euro per curare chi si ammala), assicurando benefici all’individuo e alla società a costi ragionevoli, con la prevenzione degli stati di malattia o della mortalità precoce.

Il settore dei vaccini in Italia riveste grande importanza anche dal punto di vista industriale, come uno dei comparti più innovativi nella farmaceutica.

In occasione della Settimana Europea della Vaccinazione 2012 il Ministero della Salute ha pubblicato la seguente documentazione:


Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati