L’eliminazione del farmaco


Attraverso la bile e nelle urine: sono queste le vie principali attraverso cui un farmaco viene rimosso dall’organismo. Ma, seppure in quantità minore, anche attraverso i polmoni, l’intestino, la pelle, la saliva, le lacrime e il latte materno.

Dopo la metabolizzazione del farmaco, vale a dire dopo che l’organismo ha messo in atto tutte le possibili strategie per inattivare il principio attivo, segue il processo dell’eliminazione vera e propria sia del farmaco rimasto integro, sia dei metaboliti (prodotti del metabolismo).
Le principali vie attraverso cui viene eliminato un farmaco sono la via renale (attraverso le urine) e la via epatica (attraverso la bile). Accanto a queste ci sono vie di eliminazione che, nella maggior parte dei casi, rappresentano soltanto una quota marginale sul totale del processo di eliminazione. Tuttavia, è importante conoscerle perché alcune di esse, come ad esempio la via mammaria, rappresentano un campanello d’allarme per particolari controindicazioni.

I farmaci secreti nel latte, ad esempio, non possono essere assunti mentre si allatta un neonato al seno. Il motivo è evidente: se non si conoscono gli effetti di tali sostanze su un bambino piccolo, oppure se questi sono nocivi o semplicemente inutili, è opportuno evitare di somministrarle alla madre.

Le vie secondarie di eliminazione sono:
polmonare: i polmoni sono un organo molto irrorato dal sangue attraverso i quali si attuano gli scambi gassosi che ci permettono di respirare. Anche alcuni farmaci particolarmente volatili, vale a dire che evaporano facilmente, quando “passano” attraverso i polmoni possono essere eliminati nell’aria espirata;
intestinale: riguarda soprattutto i farmaci assunti per bocca, ma non solo. Una parte della quantità di principio attivo può rimanere imprigionata nell’intestino ed essere, quindi, eliminata con le feci;
cutanea: i farmaci possono passare anche attraverso la pelle ed essere eliminati con il sudore;
salivare: quando il farmaco circolante nel sangue viene eliminato attraverso le ghiandole salivari;
lacrimale: quando il farmaco viene eliminato attraverso le ghiandole lacrimali;
mammaria: quando il farmaco entra nella ghiandola mammaria e passa nel latte.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati