Cosimo I de' Medici

Un ruolo determinante fu svolto dalla città di Firenze e da un suo illustre cittadino, Cosimo I de' Medici, che divenne promotore di una nuova cultura medica.

Firenze fu uno dei centri principali della cosiddetta alchimia rinascimentale. La ragione va cercata nella vita e nelle opere di Cosimo I de' Medici (1517-1574), che fece tradurre e diffuse, prima in latino e poi in volgare, il "Corpus Alchemico" di Ermete Trismegisto.

Cosimo I de' Medici diventa promotore del rifiorire di una nuova cultura rinascimentale che ha origine da un processo di integrazione dell'antichissima cultura alchemica con l'emergente capacità produttiva artigianale fiorentina nella fusione dei metalli, nella preparazione e la fissazione dei coloranti per stoffe e arazzi e nella preparazione dei medicamenti da parte della potente corporazione fiorentina degli "speziali", i futuri farmacisti.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati