La via endovenosa

Tra le somministrazioni parenterali, l’iniezione diretta in vena garantisce una risposta più rapida e forte, evitando nel contempo anche i problemi di assorbimento e distribuzione del farmaco.


Quando si desidera ottenere una risposta terapeutica immediata e forte, il medicinale viene in genere iniettato direttamente in vena. La via di somministrazione in questo caso si chiama “endovenosa” o “per endovena”. Di solito la vena più comoda per un’iniezione è quella dell’avambraccio.
La via endovenosa è quella che meglio si adatta quando si ha a che fare con soluzioni acquose, cioè nei casi in cui il farmaco sia disciolto in un liquido. Essa, inoltre, elimina tutti i fattori che influenzano l’assorbimento e la distribuzione del farmaco a livello gastroenterico (cibo, bevande, etc.), permettendo di raggiungere livelli ematici del farmaco senza pari rispetto alle altre vie di somministrazione. Per endovena vengono anche assunte sostanze che sarebbero irritanti per altre vie, ottenendo un’immediata diluizione del farmaco nel sistema circolatorio. I farmaci irritanti per lo stomaco, ad esempio, oppure quelli che se fossero iniettati intramuscolo darebbero origine a irritazioni locali, sono preferibilmente somministrati per questa via. L’endovenosa va sempre eseguita molto lentamente e da personale medico: i rischi di un’endovena non devono essere sottovalutati.
Con questa via di somministrazione si immette direttamente nel circolo sanguigno un liquido, senza barriere naturali che facciano da filtro. Bisogna essere certi di garantire la massima sterilità, sia del liquido (a questo ci pensa l’azienda produttrice del farmaco), sia durante le operazioni (prelievo del liquido con siringa, iniezione). Bisogna, insomma, essere in grado di eseguire l’iniezione senza danni per il paziente.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati