Progetto SCUOLE

Progetto dedicato alle Scuole “Incontro con la Ricerca sui farmaci” nasce nel 2006 – all’interno del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Farmindustria – per promuovere la cultura della ricerca nelle scuole secondarie superiori e offrire un orientamento alla scelta universitaria verso le facoltà scientifiche.

Sono stati realizzati corsi in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto che hanno coinvolto circa 1.300 studenti e circa 600 docenti del triennio di diverse scuole superiori sulle principali scoperte medico-scientifiche e sulle regole per un corretto uso dei farmaci. È stato inoltre distribuito materiale didattico per suscitare nei giovani l’interesse per le discipline scientifiche e tecnologiche e innalzare il livello di competenza in tali materie.

Sono state organizzate anche visite guidate nei centri di ricerca e produzione di imprese del farmaco coinvolte, per fare conoscere anche le opportunità professionali offerte dal settore.

Per l’anno scolastico 2010/2011 c’è stato anche il coinvolgimento di divulgatori scientifici e Ricercatori delle aziende sul territorio, mentre per il periodo 2012-2013 il Progetto è in fase organizzativa.
 





REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati