La procedura europea centralizzata

È possibile registrare un farmaco anche sottoponendo la nuova molecola alla valutazione dell’EMEA (l’Agenzia europea per i medicinali) chiedendo l’autorizzazione secondo la procedura cosiddetta centralizzata. Questo consente di avere un’unica autorizzazione all’immissione in commercio valida in tutti i Paesi membri. Anche in questo caso il medicinale autorizzato deve possedere i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia previsti dalle normative. Per arrivare all’autorizzazione e all’immissione in commercio di un nuovo medicinale occorrono in media 12-13 anni e, talvolta, anche più di 800 milioni di dollari di investimenti in ricerca. Le imprese del farmaco sostengono oltre il 90% della ricerca farmaceutica e promuovono circa il 75% delle sperimentazioni cliniche.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati