L’industria del farmaco: un’eccellenza europea

Le imprese del farmaco sono fondamentali per lo sviluppo economico e sociale dell’Europa. Per questo è necessario collocarle al centro del nostro modello di crescita, assicurando condizioni attrattive per gli investimenti. A partire dall’Italia, un’eccellenza della presenza industriale.
Secondi nell’Ue per produzione farmaceutica. Nella classifica Ue per valore della produzione, l’Italia è seconda solo alla Germania, ma è il primo tra i grandi Paesi in termini procapite e negli ultimi anni ha aumentato la propria attività produttiva più della media. L’industria farmaceutica può ormai essere considerata una nuova specializzazione del Made in Italy. Alta competitività nei mercati esteri. Risultati che riflettono la capacità di crescere nei mercati esteri e guadagnare quote di mercato rispetto ai nostri concorrenti. Dal 2008 al 2013 l’industria farmaceutica in Italia ha ottenuto un forte miglioramento del saldo con l’estero, il secondo in valore dopo quello tedesco.
E per i medicinali ha registrato la maggiore crescita dell’export al mondo, unico caso tra i comparti high-tech della nostra industria manifatturiera. L’Italia può diventare l’hub farmaceutico d’Europa. L’industria farmaceutica in Italia si caratterizza per un ampio numero di imprese e di fabbriche, una solida base produttiva resa competitiva da Risorse Umane di elevata qualità, imprese fornitrici di beni e servizi di eccellenza. Caratteri distintivi che hanno permesso all’Italia di diventare uno dei Paesi produttori più importanti al mondo. Un risultato eccezionale, che va riconosciuto e valorizzato da tutto il Sistema Paese.






Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati