Le procedure di mutuo riconoscimento e decentrata

L’azienda che desidera commercializzare un farmaco in Italia può intraprendere la via del mutuo riconoscimento. È la corsia preferenziale per raggiungere nuovi Stati quando un farmaco è già stato approvato da un’autorità competente di uno degli Stati dell’Unione Europea. Il mutuo riconoscimento si avvia su richiesta dell’azienda e si basa sullo scambio di informazioni tra gli organismi nazionali coinvolti. Se invece il farmaco non è autorizzato in nessun altro Paese europeo, viene avviata la procedura “decentrata” che consente la contemporanea valutazione del medicinale in tutti i Paesi interessati.

In entrambi i casi, ove non si riesca a trovare l’accordo, il contenzioso è sottoposto al giudizio dell’EMEA. Questo tipo di procedura non può essere utilizzato per alcuni tipi di farmaci, ad esempio per i farmaci di biotecnologia, per i quali è ancora necessario utilizzare la procedura centralizzata presso l’EMEA, che consente di avere un’unica autorizzazione valida in tutti gli Stati dell’Unione.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati