L'alchimia: l'arte di separare il vero dal falso

A metà strada tra scienza e filosofia, l'arte alchemica ha caratterizzato il sapere medico per diversi secoli in tutta Europa. Nasce la figura dell'alchimista filosofo e scienziato.

L'alchimia è un'antica pratica protoscientifica, figlia della cultura alto medioevale, che combina elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina, misticismo e religione. Vi sono tre grandi obiettivi che si propongono gli alchimisti. Il più importante traguardo dell'alchimia è la trasmutazione dei metalli in oro o argento.

Gli alchimisti tentarono di creare la "panacea universale", un rimedio che doveva curare tutte le malattie e prolungare indefinitamente la vita. La pietra filosofale era la chiave per questi obiettivi. Questa mitica sostanza, che avrebbe potuto essere una polvere, un liquido o una pietra, avrebbe avuto il potere di rendere possibili entrambe. Il terzo obiettivo consisteva nel creare la vita. L'alchimia può essere considerata come il precursore della moderna scienza chimica prima della formulazione del metodo scientifico.

L'alchimia, oltre a essere una disciplina fisica e chimica, aveva anche un'implicazione filosofica, poiché consentiva all'artefice dell'esperimento di crescere e di liberarsi dalle costrizioni mentali, avvicinandosi alla salvezza. In quest'ottica la scienza alchemica assumeva connotati mistici. I processi e simboli alchemici possiedono spesso un significato nascosto relativo allo sviluppo spirituale in connessione con quello prettamente materiale della trasformazione fisica. Anche se molti concetti e strumenti tecnici dell'alchimia sono diventati patrimonio della moderna chimica, le due discipline hanno più diversità che punti in comune, l'alchimista era più filosofo che scienziato, in una generale commistione delle discipline caratteristica del Medioevo.

Dopo la prima influenza islamica, in Europa l'alchimia si sviluppa su linee autonome, con una particolare diffusione presso le corti papali e le case regnanti, dato che le prime applicazioni si proponevano di trasformare in oro e argento la materia "vile", con il risultato di raggiungere ricchezze diversamente impensabili.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati