Le imprese del farmaco in Italia: lo slancio verso il futuro


Lavorare nella farmaceutica è un’esperienza splendida, perché ci consente di migliorare la vita delle persone. E lo è ancora di più in questa fase di “Rinascimento” della ricerca, con speranze di cura dalla medicina di precisione e dall’interazione tra scienze biologiche, cliniche e dell’informazione, basate sulla conoscenza dei legami tra DNA, stili di vita e salute.

Per la farmaceutica il presente è già futuro. Perché la R&S è un processo lungo e oggi nascono i farmaci dei prossimi 10 anni. E perché è il settore dell’innovazione globale, che vive prima le novità che nascono in tutto il mondo.

È successo anni fa con la open innovation e ora l’80% della R&S viene fatta in partnership con strutture pubbliche, università, start up, enti no-profit. E succede oggi, con l’avvio della rivoluzione “4.0”, che vede le imprese già proiettate nell’era digitale, della robotica, dei Big Data. Lavorare in Italia in questi anni è stato ancora più bello: abbiamo aumentato la produzione, l’export, gli investimenti. E l’occupazione è tornata a crescere. Perché le aziende guardano al futuro, come mostra l’indagine svolta con la Fondazione Symbola.

Ne emerge un settore hi-tech in piena trasformazione, che innova, modernizza i processi ed è attento all’eccellenza delle risorse umane, all’ambiente, ai rapporti con il territorio.

La voglia di credere nell’Italia non è mai stata così forte, anche a livello internazionale. Noi che siamo hub produttivo, vogliamo diventarlo anche per la R&S. Possiamo farcela, lo testimonia l’eccellenza in ambiti quali le biotecnologie, le terapie avanzate, le malattie rare, gli emoderivati, i vaccini, gli studi clinici

Per il Sistema Italia è il momento di credere di più nel futuro della nostra industria, nell’innovazione e nella voglia di portarla ai pazienti. La governance deve adottare modelli nuovi, per misurare le terapie in funzione dei risultati e del costo complessivo della cura, non di quello delle singole prestazioni. È una sfida che l’Italia può cogliere grazie alle capacità scientifiche, industriali e regolatorie che ci vengono riconosciute a livello internazionale. Le scelte dei prossimi mesi delle Istituzioni, delle imprese e di tutti gli stakeholder determineranno il decennio che verrà. E di questo futuro vogliamo essere protagonisti.






Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati